RitrattoChi sono

designerDesigner

artistaArtista

modellistaModellista

collezionistaCollezionista

hobbiesHobbies

linksLinks

atContatti

  

designer Designer                                osi
 

OSI (Officine Stampaggi Industriali)
Terminato il ciclo di studi in "Arts plastiques", volevo proseguire in Estetica Industriale per diplomarmi designer. Volendo approfittare delle mie vacanze estive del 1966 per uno stage presso un costruttore o un carrozziere italiano, avevo scritto varie lettere di domande, accompagnate di riproduzioni dei miei schizzi.
Ho ricevuto allora l'invito del carrozziere OSI di Torino a passare un mese nel loro Centro stile.
Quest'esperienza cambiò il percorso che mi ero fissato, perché alla fine del mio stage l'ingegnere Giacomo Bianco, amministratore-delegato, mi offriva un impiego definitivo. Un'eccezionale opportunità, che mi permetteva così di apprendere il mestiere direttamente, mentre la scuola mi avrebbe dato una buona formazione ma assai distante dell'automobile. All'epoca, le scuole di design dell'automobile non esistevano, almeno in Europa.
E' così che mi sono ritrovato, in ottobre 66, al mio tavolo da disegno in uno studio del "Centro Stile e Esperienze OSI", diretto dall'Ing. Sergio Sartorelli, stilista di fama, a chi devo le mie prime esperienze e i suoi preziosi consigli.
Nel mio breve (da agosto 66 a luglio 68) ma fruttuoso periodo alla OSI, ho potuto lavorare su diversi temi: berline, coupé, spyder, fuoristrada, auto da corsa, per costruttori diversi (Skoda, Saab, Fiat, Autobianchi), e ho avuto la fortuna di collaborare con stilisti, tecnici e artigiani che hanno fatto la rinomanza della carrozzeria italiana. Tra questi, Sergio Cattaneo, fondatore della Tesco, l'ing. Piero Taruffi (Silver fox), Werner Hölbl, Tom Tjaarda, Sibona.

Osi ScarabeoOsi Scarabeo barchetta
Due dei miei primi schizzi alla Osi ma lo stile della Scarabeo è firmato Sergio Sartorelli 
Fiat 130 coupéFiat 500Studi vari (Fiat 130 coupé, Fiat 500)libretto 20m ts Copertina libretto d'istruzioni 20m TS

 

 
La Società

Questa società creata nel 1960 dall'avvocato Arrigo Olivetti e Luigi Segre, allora presidente della Carrozzeria Ghia, si proponeva di produrre dei modelli creati dalla Ghia. OSI produceva allora la Fiat 1300-1500 Famigliare, la Fiat 2300 S Coupè e l'Innocenti 950 Spider. Ma due anni più tardi, in seguito alla morte dell' ingegnere Segre, la società passa interamente sotto il controllo di A. Olivetti e dispose di un proprio ufficio stile. All'inizio, Osi affidava i progetti di stile allo stilista Giovanni Michelotti, a chi si deve i spider e coupè Fiat 1200 S e l'Anglia Torino.
Nel 1965, OSI presenta una berlina di prestigio Alfa Romeo 2600 De Luxe, una Ford Mustang, una Alpine berlinetta, l'auto di sicurezza Secura Quattroruote (realizzata in collaborazione colla rivista dello stesso nome).
Altra vettura costruita in serie è la OSI 20M TS Ford Taunus Coupè, esposta al Salone di Ginevra nel 1966 assieme ad un prototipo Fiat 1100 R Spider. Lo stesso anno al Salone di Parigi viene presentata l'originale berlinetta Alfa Romeo Scarabeo 1600 a motore centrale e, al Salone di Torino, è la volta dell'auto da città Daf-City e della Cross Country, fuoristrada su telaio Fiat 124.
Nel 1967, al Salone di Ginevra, appare la Week End, fuoristrada su telaio Fiat 850. Al Salone di Torino dello stesso anno, OSI espone le sue ultime creazioni: la Silver Fox, auto da record con motore Alpine Renault 1000, la versione cabriolet della 20M TS coupè e la Fiat 125 SW Estate Car.
Sono le sue ultime creazioni in assoluto perchè OSI  faillisce nei mesi che seguono. L'attività del settore stampaggi industriali è ripresa da una società estranea all'attività automobile, mentre una buona parte del personale del centro stile, del quale faccio parte, viene assunta dal Centro Stile Fiat.

 Staff OsiStaff Centro Stile e esperienze: da sinistra, Sergio Cattaneo, Giacomo Bianco, Sergio Sartorelli, Nicolotti

: ScarabeoScarabeoScarabeoScarabeo
ScarabeoScarabeo (design S. Sartorelli) ScarabeoScarabeo 2 (Design S. Sartorelli)

Silver foxSilver foxSilver Fox (Design di S. Sartorelli)

osi 20mtsosi 20mtsosi 20mtsosi 20mtsosi 20 mts
osi 20mtsosi 20mtsosi 20mtsosi 20mts
Taunus 20mTs (Design S.Sartorelli) (foto rivistaStyle Auto)

Daf CityDaf City (Design S. Sartorelli)Alfa Romeo 2600Alfa Romeo 2600 (Design S. Sartorelli)

Fiat 124 Cross CountryFiat 124 Cross Country (Design S.Sartorelli)Fiat 850 Week-EndFiat 850 Week-end(Design S.Sartorelli)

Fiat 125 FamiliareFiat 125 Familiare (Design S.Sartorelli)Autobianchi G31Autobianchi G31 (Design W.Hölbl)

Taunus 20mTs Spyder 1967Taunus 20m Ts Spyder 1967 (Design S.Sartorelli)



freccia