RitrattoChi sono

designerDesigner

artistaArtista

modellistaModellista

collezionistaCollezionista

hobbiesHobbies

linksLinks

atContatti


  HobbiesHobbies                              PBD
                                             e interessi....

Ho molti interessi e hobbies, purtroppo manca il tempo per fare tutto. Non ho tempo per annoiarmi.


La fotografia

Da ragazzino la fotografia mi ha sempre interessato. A otto anni avevo ricevuto in regalo un apparecchio fotografico di plastica molto semplice. Ho fatto le mie prime foto nelle gite scolastiche.
Poi ho vinto un apparecchio un po' più perfezionato, un box Agfa per pellicole 6x9cm.

A quattordici anni,  mi sono comprato un ingranditore usato con tutto il materiale per sviluppare le foto. Papa mi installato una camera scura in un ripostiglio di casa. A questo punto ho comprato una Yashica 24 x 36 a telemetro che possiedo ancora. Andavo regolarmente vedere i rally e le corse di auto dove facevo parecchie foto.  Poi a scuola le facevo vedere agli amici che mi chiedevano delle copie. A questo hobby ho interessato un mio amico e mio fratello. Tutti due sono diventati fotografi di professione.
Poi, in occasione di un viaggio in Giappone, ho comprato una Canon reflex con vari obbiettivi.  Purtroppo i ladri me l'hanno rubata a casa. Ma le mie figlie, per i miei 50 anni, mi hanno regalato una nuova Canon reflex. Come i tempi cambiano, bisogna mettersi al passo. Cosi uso adesso una Nikon digitale. Il digitale facilita di molto l'elaborazione delle foto e permette di potere fare molti scatti in modo economico.

La bicicletta

Giocando nel parco di fronte a casa mia, avevo molto spazio per andare in bici, in tutta sicurezza. Ho cominciato con la bicicletta piccolina con le gomme "ballon", che ho poi passato al fratellino per averne una un po' più grande. Poi un'altra più grande ancora, i due miei fratellini avendo anche loro ereditato delle precedenti. Infine, ho comprato la bici da adulto, con cambio.  Con questa e gli amici ho girato tutta la provincia.
Poi sono venuto in Italia e ho lasciato la mia bici in Belgio.  Ma appena ho potuto mi sono comprato una bella mountain bike per scoprire i sentieri delle belle colline di Rivalta.

                                                                                                                                        
L'elicottero

  L'elicottero, già da bambino, mi ha sempre affascinato. Ne avevo uno giocatolo da azionare con una manovella, tramite una molla lunga,che più giravi più si alzava. Poi da adulto, ho provato il volo come passeggero. Bellissimo!
  Elico In volo
Ma visto che avere o pilotare un vero elicottero non è alla mia portata, mi sono ripiegato su quelli radiocomandati elettrici.
elicoelicoelicoelico
http://www.youtube.com/watch?v=37oUfwYCpis
http://www.youtube.com/watch?v=nXvayDTfK1E
elico V-maxelico V-maxelicoelico
elicoelicoelicoelicoelico

Il ballo

Mi è sempre piaciuto ballare. Da giovane avevo seguito un corso di ballo: madison, hully gully, rock'nd roll, fox trot, quick step,... Con un amico andavamo a ballare nelle feste di paese.
Arrivato in Italia, con mia moglie abbiamo improvisato il ballo liscio, per poi seguire un corso. Ci è piaciuto anche il tango argentino, abbiamo cominciato un corso. Purtroppo mi sono rotto un piede (giocando con l'elicottero elettrico!)  e abbiamo interrotto la scuola.


La Famiglia Rivaltese

Nel 1983 con un gruppo di persone di Rivalta abbiamo fondato la Famiglia Rivaltese, associazione che si prefige di rivalorizzare le tradizioni e le feste patronali del paese: il carnevale dei bambini, la San Vittore, la San Isidoro. E di creare delle nuove: la Sagra del Tomino, la festa della Repubblica, il presepe vivente a Natale.
carnevale 83carnevalecarnevale2006


Il gruppo storico "I Conti Orsini"

mia moglie ed iogazeboal castello
Vedere il nostro sito: www.contiorsini.it
Con degli amici abbiamo creato nel 2000 un gruppo storico per ricordare un periodo della storia del nostro paese, Rivalta di Torino, impersonando i Conti Orsini che hanno abitato il castello durante diversi secoli.
Il nostro gruppo è impegnato nelle rievocazioni storiche in Piemonte e all'estero, con animazioni per il pubblico: scene di vita, sfilate, danze, giochi di una volta.  A scuola, insegnamo la storia del paese con interventi in costume.  Rappresentiamo il Comune in diverse manifestazioni pubbliche.

Danze del 1700
Quest'attività ci ha impegnato moltissimo, tra l'altro ad imparare danze del 1700: minuetto, furlana, rigaudon, gavotte, saltarello,...
menuettosaltarellosaltarello con gbriellasaltarello con mirella
Menuetfurlanafiera primaveramenuet

Danze del 1800
Altra epoca, altre danze: valzer, marcia, quadriglia, polka,...
danze 1800danze 1800danze 1800
danze 1800danze 1800danze 1800
Il gruppo storico nel 2009 crea al suo interno un nuovo gruppo "I Conti di Rivalta" per rappresentare l'epoca 1835 -1865
gruppo 1800gruppo 1800gruppo 1800gruppo 1800
gruppo 1800gruppo 1800gruppo 1800gruppo 1800



Bricolage
Un'altra attività un po' collegata alla mia professione di designer è quella del bricolage. Mi piace progettare e costruire. Per casa o il mio studio ho fatto librerie, scarpiera, scrivania, mobiletti.
Per il gruppo  storico, ho costruito giochi di una volta.
Per la Famiglia Rivaltese, ho costruito un bancone bar, la capanna del presepe.

giocogiocogiocogioco
shanghai gigantegioco del pozzo
Giochi di una volta

capannacapannacapanna
capannaCapanna presepe    
Capanna del presepe vivente smontabile


bancone barBancone bar
Bancone bar mobile per manifestazioni dell Famiglia Rivaltese


bottega del caffèbottega del caffèbottega del caffè
bottega del caffèbottega del caffèbottega del caffè
Ricostruzione di un caffè del 1840 per manifestazione storica a Rivalta

lampione in legnolampionelampionedama e lampione
Finto lampione del 1800 in legno compensato.



  Viaggi

OkasakiImperial hotelGinzaGinzaIzu
IzuAnchorageanchorageKyoto
Giappone (Okasaki, Tokyo, Izu, Kyoto) - Anchorage

I viaggi sono un'altro mio interesse, anche se non ne ho fatto molti. Conosco, oltre al Belgio dove sono nato, l'Italia dove vivo, l'Olanda, la Germania, la Francia, il Lussemburgo, la Spagna, l'Austria. Ho fatto due soggiorni in Giappone, per lavoro.  L'ultimo viaggio l'ho fatto in Martinica.
martinicamartinicamartinica
martinicamartinicamartinicamartinica
martinicamartinica
martinica
Martinica


freccia  Home page