|
Designer
FORD
Design Studio Torino
Fine 1972, ero assunto allo Studio Ford di Torino, sito a Bruino,
piccolo paese alle porte di Torino. Diretto da Filippo Sapino (ex
designer Ghia e Pininfarina), lo Studio dipendeva direttamente da Ford
Europe e sviluppava progetti per la produzione europea, in concorrenza
con i design centers di Dagenham (GB) e di Cologna (D).
Ghia Operations Dopo
circa un'anno, Ford USA acquista le carrozzerie Ghia e Vignale,
proprietà di De Tomaso, e lo Studio Ford viene assorbito dalla
nuova organizzazione che diventa Ghia Operations Italy. Ci trasferiamo
nella sede di via Montefeltro per studiare e sviluppare nuovi progetti
per Ford USA, Europe, Australia, e ridare prestigio al marchio Ghia che
verrà applicato alle versioni lussuosse della produzione Ford,
creando concept cars per i Saloni dell'automobile.
In primo piano un mio modellino, in fondo i miei figurini. Da sinistra i designer Delio Meinardi, Marilena Corvasce, Tom Tjaarda e tre tecnici. La Ghia produceva una ventina di pezzi all'anno (50% di modelli in epowood in scala 1:1, 25% di prototipi in lamiera non funzionanti e 25% di prototipi viaggianti) Affrontavamo tutti temi: auto per il tempo libero, da città, berline, coupé, famigliari, sportive, vans, su vari telai (Fiesta,Escort,Taunus,Granada,Pinto,Maverick,Mercury, Mustang, Lincoln ed altri nuovi).
Alcuni miei progetti realizzati, dai
figurini al prototipo passando per il piano di forma in scala 1:1 e
disegni costruttivi. Prototipo Megastar 1su pianale Ford Granada (Salone di Ginevra) Megastar 2 su pianale Taunus GTK su pianale Fiesta allungato Microsport su pianale Fiesta Lucano su pianale Escort |